Ecco i nostri coordinatori

MARTINA DE FILIPPO

Abruzzo

Mi chiamo Martina Di Filippo, ho 27 anni e sono originaria di Civitella del Tronto, nella provincia di Teramo (Abruzzo). Sono laureata in Lingue straniere per l’Impresa e la Cooperazione internazionale e ho svolto i miei studi presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sono un’insegnante di lingua francese nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Credo in un’istruzione inclusiva, dove il supporto psicologico non sia un privilegio, ma un diritto garantito nelle scuole e in ogni ambito della vita quotidiana.

GIULIA SARCONE

Emilia Romagna

Professionista della comunicazione politica, trasformo idee complesse in messaggi chiari, concreti e capaci di fare la differenza. Attivista da sempre, mi sono formata in Italia e all’estero, tra accademia, Francia e Olanda, esplorando linguaggi, culture e modi diversi di raccontare storie. Gen Z, curiosa e appassionata di nuovi linguaggi digitali e sociali, porto la comunicazione al servizio di temi concreti come il diritto di stare bene, con creatività, innovazione e uno sguardo sempre aperto al mondo.

FRANCESCO ZANAGA

Parma

Sono Francesco Zanaga, genitore, insegnante e pedagogista. Credo che educazione e benessere siano inseparabili: per questo mi impegno a costruire percorsi che mettano al centro le persone, la loro autonomia e la loro crescita. Sostengo la campagna Diritto a Stare Bene perché il supporto psicologico deve essere un diritto di tutti, non un privilegio per pochi.

DAVIDE PEDOL

Friuli Venezia Giulia

Sono uno studente di psicologia presso l’Università di Trieste. Ho intrapreso questo percorso di studi perché sono da sempre interessato a questa tematica: è lo stesso interesse che mi ha spinto, e che continua a spingermi, a voler sostenere questo progetto.

Desidero vivere in una società in cui ogni persona possa sentirsi — ed essere — libera di avere un supporto psicologico, ovunque e quando voglia, senza pregiudizi né vincoli economici o sociali.

CLAUDIA CAMPISI

Lazio

Sono psicologa del lavoro, docente universitaria a contratto e career coach. Progetto e seguo percorsi di orientamento e sviluppo professionale attraverso attività di coaching in ambito universitario e aziendale. Ho scelto questa professione – e di sostenere questa campagna di raccolta firme – perché credo profondamente che il benessere psicologico di adolescenti, giovani adulti e persone fragili sia una risorsa fondamentale. Sono convinta che le risorse personali e psicologiche possano rappresentare una leva decisiva di crescita e di salute

ANNA ZUNINO

Liguria

Anna Zunino, psicologa, specialista in Psicologia della Salute, è docente di Psicologia della Salute e Psicologia di Comunità presso l’Università degli studi di Genova. Si occupa di formazione in ambito sanitario, sociale, educativo sui temi della psicologia, con particolare focus sulla promozione della salute. Sostiene convintamente la proposta di legge di iniziativa popolare “Istituzione della rete nazionale dei servizi per il benessere psicologico”, poiché ritiene che la salute psicologica debba essere un diritto accessibile a tutti. Si occupa di coordinare le azioni di promozione della proposta di legge nel territorio ligure.

GRETA STUCCHI

Lombardia

Aspirante psicologa, crede in un futuro in cui ogni persona abbia la possibilità di vivere una vita appagante, consapevole e serena. Negli anni si è impegnata come advocate per il benessere psicologico portando avanti iniziative per rompere stigma e silenzi sul tema e promuovendo una cultura incentrata sula consapevolezza e l’introspezione. Oggi è attiva nel Global Mental Health Action Network e continua il suo impegno coordinando la Lombardia per Diritto a Stare Bene, pronta a fare la differenza.

GIULIA CALDI

Varese

Sono Giulia, 22 anni, studentessa in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Credo che una mente sana sia importante quanto un corpo sano e che ognuno meriti ascolto, supporto e benessere a 360 gradi.



GIULIA STUCCHI

Monza e Brianza

Sono psicologa e specializzanda al terzo anno in Psicologia della Salute presso l’Università La Sapienza di Roma. Negli ultimi anni ho maturato esperienze tra Roma e Bergamo, convinta che lo psicologo possa essere un promotore di risorse e partecipazione nelle comunità. Ho partecipato a progetti che intrecciano salute, cittadinanza e coesione sociale, cercando di creare contesti in cui le persone possano incontrarsi, conoscersi e superare diffidenze reciproche. Partecipare a questa campagna è anche un’occasione per riscoprire la Brianza, il territorio in cui vivo, e osservare come cittadini e professionisti possano attivarsi insieme, costruendo nuove possibilità di impegno e cambiamento.

LAURA ROSA

Varese

Counselor somato-relazionale, insegnante di pratica bioenergetica e di protocolli di mindfulness, tutor dell’apprendimento (DSA Homework tutor®). Ho lavorato, in passato, come ufficio stampa in diverse agenzie di comunicazione. Attualmente lavoro in Poste Italiane.

GRETA GUERRINI

Milano

Psicologa e specializzanda in Psicologia della Salute, sono attiva a Milano per la Campagna Diritto a Stare Bene. Nel mio percorso professionale mi sono lasciata ispirare dall’idea che attraversare i territori contemporanei significhi entrare in relazione con un’umanità portatrice di nuovi e complessi bisogni di cittadinanza. Nei primi anni di avvio alla professione ho scelto di impegnarmi in contesti diversi, urbani ed extra-urbani, partecipando a progettualità legate alla promozione dei processi partecipativi. Sono convinta che sia proprio in questo spazio di convivenze plurali che la psicologia possa trovare il proprio posizionamento, elaborando strategie di intervento capaci di agire dentro e fuori dai setting tradizionali. Mi occupo inoltre di interventi di promozione della salute in contesti scolastici, comunitari e nelle organizzazioni, oltre che di progetti legati alla partecipazione giovanile. Coltivo un forte interesse per il dialogo con altre discipline, nella consapevolezza che la promozione del benessere non debba essere appannaggio esclusivo della psicologia, ma responsabilità condivisa tra saperi diversi e la popolazione civile stessa. Per questo considero la Campagna Diritto a Stare Bene un contesto prezioso per sentirci parte di una comunità capace di immaginare e costruire nuovi modi di abitare insieme.

BARBARA PANZERI

Lecco

Dopo una vita nella grafica, da circa 10 anni mi dedico al volontariato: con le persone senza dimora a Milano (Opera San Francesco, Ronda Carità e Solidarietà, Alatha) e con persone affette da demenza (Il Paese Ritrovato) Monza. Ogni giorno vedo quanto il supporto psicologico sia fondamentale, non solo per chi vive per strada, ma anche per i caregiver, spesso dimenticati. Credo profondamente che la salute mentale debba essere un diritto per tutti, non un privilegio per pochi.

ROBERTA BARA

Brescia

Psicologa e psicoterapeuta in formazione, si occupa di supporto psicologico ai caregiver di persone anziane e con demenza, ed è attiva in un centro per adolescenti e preadolescenti. Lavora anche come educatrice in ambito scolastico, con minori e famiglie in percorsi domiciliari e incontri protetti. Ha partecipato a progetti di volontariato all’interno di istituti penitenziari e in ambito interculturale. Crede profondamente nel valore della prevenzione e della promozione della salute, intesa come diritto universale e realmente accessibile a tutti.

ANDREA SELOGNI

Bergamo

Sono psicologo clinico laureato all’UNIBG nel curriculum Salute e sono iscritto alla scuola di psicoterapia con indirizzo analitico transazionale. Le esperienze maturate mi hanno reso evidente l’importanza di permettere a tutti l’accesso al benessere psicologico ad ogni livello, dal supporto alla psicoterapia, e di quanto questo sia parte del generale diritto alla salute di ciascuno. Sostegno questa proposta di legge perché ritengo necessaria una rete di psicologia del territorio che agisca a più livelli quale risposta alle “tensioni” generate dalla complessità della società moderna che richiedono uno sguardo molteplice e l’elaborazione dialogica di altrettante proposte di attenzione responsabile e co-costruzione di percorsi di cura.

Noemi tassi

Bergamo

Educatrice e psicologa della salute in formazione presso l’Università di Bergamo. Il mio interesse si concentra su due ambiti: la psicologia del lavoro, con un’attenzione specifica al benessere degli operatori sociosanitari, e il supporto all’invecchiamento attivo, dove ho sperimentato quanto le risorse e potenzialità di ciascuno possano fiorire con il giusto supporto. Questa prospettiva assume una valenza ancora più significativa quando si tratta di accompagnare le persone con decadimento cognitivo e i loro caregivers lungo un percorso di vita carico di trasformazioni. Per questo credo che investire nel supporto psicologico possa generare cambiamenti straordinari nelle persone e nelle comunità.

CARLO MAROLLA

Molise

Mi chiamo Carlo Marolla, ho 19 anni, sono studente e arbitro di calcio. Tesserato con il Movimento 5 Stelle dai 16 anni, da allora sono sempre stato politicamente attivo. Oggi ricopro il ruolo di referente giovani M5S Termoli e coordino il Network Giovani Molise.

SARA MARCHIONNI

Piemonte

Psicologa in formazione, mi occupo di ricerca neuroscientifica e di iniziative culturali per il benessere mentale. Condivido pienamente i valori della campagna, che uniscono cura, scienza e cultura per promuovere una migliore qualità della vita. Credo fermamente che la salute mentale sia un diritto fondamentale e mi impegno a sostenerlo con passione e responsabilità.

ALICE DEPETRO

Cuneo

Mi chiamo Alice Depetro, ho 30 anni e lavoro come operatrice sociale nel Sistema di Accoglienza e Integrazione delle persone migranti sulla provincia di Cuneo. Appassionata di bioetica e diritti civili, sono laureata in filosofia. Da alcuni anni sono attivista per movimenti e partiti di stampo liberaldemocratico e progressista, in cui ho cercato di impegnarmi sui temi sociali e dei diritti individuali.

ILENIA FIORENZO

Provincia di Torino

Sono psicologa e psicoterapeuta, mi occupo di adolescenti e adulti sia in studio privato sia nel contesto scolastico, attraverso sportelli psicologici e attività di supporto. Ho un master in psicologia scolastica e da anni partecipo a progetti contro il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo il benessere degli studenti e delle studentesse. Porto avanti attività di sensibilizzazione nelle scuole per diffondere una cultura di ascolto, prevenzione e inclusione. Ho scelto di aderire alla campagna Diritto a Stare Bene perché riconosce il benessere psicologico come un diritto per tutte e tutti e sostiene la proposta di legge sullo psicologo di base, fondamentale per rendere questo diritto concreto e accessibile.

MARIA GIUSTINIANI

Venaria

Sono una psicologa clinica specializzata in età evolutiva. Il mio lavoro è supportare individui e gruppi in contesti di particolare vulnerabilità, guidandoli verso il recupero e la resilienza. Nel corso della mia carriera, ho lavorato in cooperative sociali offrendo consulenza a persone e famiglie in difficoltà, con un focus specifico su minori con disabilità. Ho gestito progetti di riabilitazione e ho fornito supporto diretto in contesti di emergenza, aiutando a superare lutto e stress post-traumatico. Mi sono laureata in Psicologia all’Università di Torino, ho proseguito una formazione specifica in disturbi dell’apprendimento e ho approfondito temi come l’autismo, l’ambito giuridico (CTU/CTP) e l’utilizzo di strumenti digitali nella pratica psicologica. Collaboro inoltre con il circolo locale di SI per promuovere una salute mentale pubblica, giusta e accessibile a tutti, sostenendo il principio che non esiste salute senza salute mentale. Il mio lavoro unisce esperienza clinica e impegno sociale per il benessere della comunità.

ANNAMARIA TUPPUTI

Puglia

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute. Aiuto le persone a costruire il miglior adattamento possibile alle sfide quotidiane, partendo dalle risorse personali e da un atteggiamento di cura verso se stessi e la propria salute. Lavoro con gli individui e le organizzazioni. Nello specifico, collaboro con il servizio di counselling psicologico dell’Università di Bari; in ambito associazionistico, mi occupo di prevenzione e supporto psicologico rivolto a persone che convivono con malattie croniche. In campo scientifico, ho svolto ricerca sul tema del diabete di tipo 1, focalizzandomi sul punto di vista degli operatori sanitari.

ANDREA MOI

Sardegna

Sono Psicologo della Salute e Psicoterapeuta. Ho pubblicato numerosi lavori scientifici sulla promozione della salute e sulla salute digitale. In passato ho ricoperto il ruolo di Giudice Onorario e attualmente sono Direttore di Progetto e Coordinatore dei Centri per le Famiglie con La Clessidra. Faccio parte del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico della SIPSA, dove coordino anche le attività di SIPSA Young. Collaboro inoltre con l’Università di Cagliari come borsista di ricerca e tutor LPF.

ORIANA MOSCA

Sardegna

Sono una Ricercatrice in Psicologia Sociale presso l’Università di Cagliari. Insegno “Strumenti per interviste e questionari” presso il corso Scienze e Tecniche Psicologiche e “Psicologia della salute” e “Progettazione, implementazione e verifica di progetti di ricerca-intervento” presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. Ho condotto diversi studi nel campo della psicologia sociale, ambientale e della salute con particolare attenzione ai metodi statistici e di analisi, con una costante ricerca di metodologie innovative e di dialoghi e scambi interdisciplinari. Attualmente mi occupo della “Salute dei Luoghi” e delle determinanti psicosociali della Salute. Sono personalmente e professionalmente interessata alla Mindfulness e alla sua applicazione alle Mindful Walkings, in luoghi urbani e naturali e sempre alla ricerca di fonti nascoste di benessere in spazi pubblici e privati, con un atteggiamento serendipico.

FEDERICA FALZONE

Sicilia

Sono una psicologa clinica siciliana, specializzata in psicogeriatria. Ho lavorato in Emilia Romagna in RSA e CD per il sostegno di anziani, operatori e familiari e fatto parte dell’AIP guidata dal Prof. Trabucchi e la Dott.ssa Ferrandes. Scrivo romanzi, poesie, articoli divulgativi. Appassionata di arte e letteratura, ho orientato gli studi per la promozione del benessere attraverso la cultura. Progetti scolastici, collaborazioni con associazioni e biblioteche mi hanno permesso di condurre gruppi di sostegno attraverso la lettura. “Ogni vita merita un romanzo” e nel lavoro clinico spero sempre di dar valore ad ogni storia.

PASQUALE TORNATORE

Caltanissetta

Architetto, che si è sempre occupato di comunicazione e marketing, ma che anni fa ha vissuto una crisi filosofico esistenziale, che l’ha portato ad abbracciare la filosofia della decrescita di Serge Latouche, abbandonando così il lavoro per supportare le aziende clienti ad uno sviluppo senza limiti, e impiegando la sua esperienza nella comunicazione a servizio della cultura, della tutela dell’ambiente e dell’agroalimentare di qualità e fortemente legato ai territori. Ritiene le relazioni fondamentali per il benessere dei singoli e delle comunità, e riconoscendo che l’unico sistema economico rimasto in attività, il capitalismo, dopo la morte del comunismo, sta portando l’umanità a sbattere contro un muro senza rendersene conto, e che in questo sistema di vita aumentano le sofferenze psicologiche, ha deciso di impegnarsi per supportare la proposta di legge per il “Diritto a stare bene”.

ERIK IARIA

Palermo

Graphic designer e studente all’Accademia di Belle Arti di Palermo, unisce arte, fa volontariato e impegno sociale. Nel 2011 ha realizzato un manifesto per i 150 anni dell’Unità d’Italia presso l’ARS, premiato per aver celebrato i valori della vita e del suo paese. Collabora con realtà artistiche, culturali e sociali, usando l’arte come mezzo di riscatto e lotta alle disuguaglianze. Sostiene diritti LGBTQIA+, cause transfemministe, la Palestina e chi vive in condizioni precarie. Con “Diritto a Stare Bene” promuove inclusione, autodeterminazione e benessere, credendo che arte e conoscenza siano strumenti di crescita, verità e libertà.

GIUSEPPE LOMBARDO

Caltanissetta

Psicologo e psicoterapeuta, sono stato Responsabile dell’U.O. Educazione e Promozione della Salute di Caltanissetta e presiedo la Società Italiana Promozione della Salute (Sicilia). Ho curato attività educative e formative, pubblicato numerosi articoli e alcuni volumi. Insegno “Teorie e tecniche della dinamica di gruppo” nel corso di laurea per educatori e mi dedico al volontariato. Sono convinto che, nei “contesti di cura”, scelte di salute, stili di vita e comportamenti individuali sono influenzati dalla disponibilità e dell’accessibilità di informazioni, opportunità e servizi, dal riconoscimento e dall’esercizio dei diritti.

ALAIN CALò

Enna

Alain Calò, ingegnere spaziale, fondatore del concorso Artistico Letterario Impavidarte, e di un blog, ha all’attivo diverse pubblicazioni (con le quali ha vinto anche vari premi a carattere nazionali) e collaborazioni con testate locali. Da sempre impegnato nel sociale soprattutto nel campo della formazione universitaria.

EMANUELE CUSUMANO

Trapani

Mi chiamo Emanuele Cusumano e sono uno psicologo di Alcamo (TP) e attualmente svolgo in prevalenza attività libero-professionale. Mi sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche prima, e Psicologia clinica poi, sempre presso l’Università degli Studi di Palermo e, inoltre, ho conseguito un Master di II livello in Criminologia e Psicologia Giuridica. Oggi frequento l’Istituto Tolman, Scuola di Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Al di là della mia attività professionale, sono sempre stato molto presente sul territorio attraverso iniziative di tipo sociale e associativo. Ho inoltre vinto vari premi letterari e attualmente ho pubblicato due libri: “Complotto: Complotto: pandemia e psicologia”, e “Strage di Altavilla Milicia – intreccio tra follia e cultura religiosa”.

ELEONORA ZUCCONI

Toscana

Senior Manager e ricercatrice.
Ho lavorato per vent’anni in aziende tech globali, vivendo in vari paesi in Europa ed Asia. Sono specializzata in User Experience, una disciplina che combina informatica e psicologia per rendere la tecnologia più accessibile. Come ricercatrice, ho condotto studi su larga scala sull’employee experience, concentrandomi sull’importanza della salute mentale sul lavoro. Come Senior Manager e mentore, ho applicato queste conoscenze in ambito aziendale, con un particolare focus sull’inclusione di comunità sottorappresentate nel mondo tech. Ho insegnato Design Inclusivo in Svezia e UK, ed organizzato numerosi eventi per la promozione dei diritti LGBTQ+.

JENNY KOYATE

Trentino Alto Adige

Psicologa clinica e del lavoro, psicoterapeuta in formazione, docente e psicologa scolastica. Mi occupo di benessere e inclusione nei contesti educativi e professionali, con particolare attenzione alle persone con DSA, per cui ho ideato il Piano Lavorativo Personalizzato. In passato ho svolto volontariato presso la Casa Circondariale di Trento e oggi porto avanti la mia attività anche nello studio privato. Credo che il benessere sia un diritto di tutti.

ELENA ARGENTI

Umbria

Lavoro con un approccio integrato ricercando sempre la tessitura individuo-gruppo-contesto nella promozione del benessere. Nel 2016 muovo i miei primi passi come psicologa in formazione nel mondo del Terzo Settore, qui ho modo di entrare nel vivo dei contesti, degli interventi psicosociali e dell’attività di formazione. Nel 2017 mi laureo in psicologia clinica e della salute all’Università degli studi dell’Aquila. Nel 2018 mi formo in neuropsicologia dell’invecchiamento alla LUMSA a Roma, poi approfondisco l’ambito della psicologia dell’emergenza presso La Sapienza. Nel 2019 inizio il percorso di specializzazione in psicologia della salute e psicoterapia sempre a Roma, dove mi specializzo nel 2023. Opero ad oggi come libera professionista rivolgendo il mio intervento sia a adulti sia ad anziani. Inoltre, svolgo attività di formazione e ricerca e mi impegno attivamente nell’ambito dell’associazionismo.

DARIA TINAGLI

Veneto

Psicologa Psicoterapeuta.

Sono formata in Terapia cognitivo comportamentale, specializzata in compassion focused therapy.

Mi occupo di benessere psicologico, di relazioni che possano creare senso e valore, di tutto quello che non si vede ma influenza profondamente la vita di ognuno.

Svolgo la mia attività a Padova, con particolare attenzione ai disturbi dell’umore, al disturbo ossessivo compulsivo nelle sue molteplici manifestazioni, ai disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità,  difficoltà relazionali (in famiglia, in ambito scolastico, lavorativo e sociale), disturbo da stress post-traumatico, supporto al lutto complicato.

CRISTINA ANDREOTTI

Valle D’Aosta

Impiegata, moglie, mamma. Da sempre sostenitrice del benessere fisico, mi sono presto resa conto che non esiste alcun tipo di benessere se non è complessivo, quindi fisico sì ma anche mentale e sociale. Mai stata attivista in vita mia … in questa occasione non era assolutamente possibile per me restare solamente a guardare.