
Mi chiamo Martina Di Filippo, ho 27 anni e sono originaria di Civitella del Tronto, nella provincia di Teramo (Abruzzo). Sono laureata in Lingue straniere per l’Impresa e la Cooperazione internazionale e ho svolto i miei studi presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sono un’insegnante di lingua francese nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Credo in un’istruzione inclusiva, dove il supporto psicologico non sia un privilegio, ma un diritto garantito nelle scuole e in ogni ambito della vita quotidiana.

Professionista della comunicazione politica, trasformo idee complesse in messaggi chiari, concreti e capaci di fare la differenza. Attivista da sempre, mi sono formata in Italia e all’estero, tra accademia, Francia e Olanda, esplorando linguaggi, culture e modi diversi di raccontare storie. Gen Z, curiosa e appassionata di nuovi linguaggi digitali e sociali, porto la comunicazione al servizio di temi concreti come il diritto di stare bene, con creatività, innovazione e uno sguardo sempre aperto al mondo.

Sono Francesco Zanaga, genitore, insegnante e pedagogista. Credo che educazione e benessere siano inseparabili: per questo mi impegno a costruire percorsi che mettano al centro le persone, la loro autonomia e la loro crescita. Sostengo la campagna Diritto a Stare Bene perché il supporto psicologico deve essere un diritto di tutti, non un privilegio per pochi.

Sono uno studente di psicologia presso l’Università di Trieste. Ho intrapreso questo percorso di studi perché sono da sempre interessato a questa tematica: è lo stesso interesse che mi ha spinto, e che continua a spingermi, a voler sostenere questo progetto.
Desidero vivere in una società in cui ogni persona possa sentirsi — ed essere — libera di avere un supporto psicologico, ovunque e quando voglia, senza pregiudizi né vincoli economici o sociali.

Sono psicologa del lavoro, docente universitaria a contratto e career coach. Progetto e seguo percorsi di orientamento e sviluppo professionale attraverso attività di coaching in ambito universitario e aziendale. Ho scelto questa professione – e di sostenere questa campagna di raccolta firme – perché credo profondamente che il benessere psicologico di adolescenti, giovani adulti e persone fragili sia una risorsa fondamentale. Sono convinta che le risorse personali e psicologiche possano rappresentare una leva decisiva di crescita e di salute


Aspirante psicologa, crede in un futuro in cui ogni persona abbia la possibilità di vivere una vita appagante, consapevole e serena. Negli anni si è impegnata come advocate per il benessere psicologico portando avanti iniziative per rompere stigma e silenzi sul tema e promuovendo una cultura incentrata sula consapevolezza e l’introspezione. Oggi è attiva nel Global Mental Health Action Network e continua il suo impegno coordinando la Lombardia per Diritto a Stare Bene, pronta a fare la differenza.

Sono Giulia, 22 anni, studentessa in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Credo che una mente sana sia importante quanto un corpo sano e che ognuno meriti ascolto, supporto e benessere a 360 gradi.






Sono psicologo clinico laureato all’UNIBG nel curriculum Salute e sono iscritto alla scuola di psicoterapia con indirizzo analitico transazionale. Le esperienze maturate mi hanno reso evidente l’importanza di permettere a tutti l’accesso al benessere psicologico ad ogni livello, dal supporto alla psicoterapia, e di quanto questo sia parte del generale diritto alla salute di ciascuno. Sostegno questa proposta di legge perché ritengo necessaria una rete di psicologia del territorio che agisca a più livelli quale risposta alle “tensioni” generate dalla complessità della società moderna che richiedono uno sguardo molteplice e l’elaborazione dialogica di altrettante proposte di attenzione responsabile e co-costruzione di percorsi di cura.







Sono psicologa clinica e psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute. Aiuto le persone a costruire il miglior adattamento possibile alle sfide quotidiane, partendo dalle risorse personali e da un atteggiamento di cura verso se stessi e la propria salute. Lavoro con gli individui e le organizzazioni. Nello specifico, collaboro con il servizio di counselling psicologico dell’Università di Bari; in ambito associazionistico, mi occupo di prevenzione e supporto psicologico rivolto a persone che convivono con malattie croniche. In campo scientifico, ho svolto ricerca sul tema del diabete di tipo 1, focalizzandomi sul punto di vista degli operatori sanitari.






Psicologo e psicoterapeuta, sono stato Responsabile dell’U.O. Educazione e Promozione della Salute di Caltanissetta e presiedo la Società Italiana Promozione della Salute (Sicilia). Ho curato attività educative e formative, pubblicato numerosi articoli e alcuni volumi. Insegno “Teorie e tecniche della dinamica di gruppo” nel corso di laurea per educatori e mi dedico al volontariato. Sono convinto che, nei “contesti di cura”, scelte di salute, stili di vita e comportamenti individuali sono influenzati dalla disponibilità e dell’accessibilità di informazioni, opportunità e servizi, dal riconoscimento e dall’esercizio dei diritti.



Senior Manager e ricercatrice.
Ho lavorato per vent’anni in aziende tech globali, vivendo in vari paesi in Europa ed Asia. Sono specializzata in User Experience, una disciplina che combina informatica e psicologia per rendere la tecnologia più accessibile. Come ricercatrice, ho condotto studi su larga scala sull’employee experience, concentrandomi sull’importanza della salute mentale sul lavoro. Come Senior Manager e mentore, ho applicato queste conoscenze in ambito aziendale, con un particolare focus sull’inclusione di comunità sottorappresentate nel mondo tech. Ho insegnato Design Inclusivo in Svezia e UK, ed organizzato numerosi eventi per la promozione dei diritti LGBTQ+.



Psicologa Psicoterapeuta.
Sono formata in Terapia cognitivo comportamentale, specializzata in compassion focused therapy.
Mi occupo di benessere psicologico, di relazioni che possano creare senso e valore, di tutto quello che non si vede ma influenza profondamente la vita di ognuno.
Svolgo la mia attività a Padova, con particolare attenzione ai disturbi dell’umore, al disturbo ossessivo compulsivo nelle sue molteplici manifestazioni, ai disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, difficoltà relazionali (in famiglia, in ambito scolastico, lavorativo e sociale), disturbo da stress post-traumatico, supporto al lutto complicato.

© 2025 Pubblica ETS – Tutti i diritti riservati